Se state pensando di organizzare un tour dell’Egitto, se avete voglia di conoscere nuove culture, e di visitare dei posti meravigliosi, forse abbiamo quello che fa per voi: il team di Viaggiafree.it, infatti, vuole proporvi un pacchetto vacanza low cost da prendere al volo, una vera e propria occasione per i viaggiatori seriali e, più in generale, per chi ha voglia di mettersi lo zaino in spalla. E la destinazione, qual è? L’«antico» Egitto, partendo dalla sua splendida capitale, Il Cairo, visitando poi l’incredibile Luxor, per concludere con 4 giorni a relax sulle meravigliose spiagge di Hurghada, sul Mar Rosso.

Se l’idea di un tour dell’Egitto ti stuzzica continua con la lettura dell’offerta!

I voli aerei

Partirete dall’aeroporto di Milano Malpensa il giorno domenica 20 ottobre 2019 con un volo diretto Air Italy, che atterrerà al Cairo alle 02:55 locali. Dopo uno stupendo tour dell’Egitto, il volo di ritorno partirà dall’aeroporto internazionale di Hurghada con Easyjet il giorno mercoledì 30 ottobre 2019 alle 20:25, e raggiungerete l’aeroporto di Malpensa alle 00:20 italiane del giorno successivo. Il costo delle due tratte è di soli 186 euro, diviso tra i 120 euro del volo di andata e i 66 del volo di ritorno: un prezzo davvero sorprendente! Ricordatevi di verificare direttamente con le compagnie le diverse regole su tutto ciò che potete portare in aereo in termini di bagaglio e i servizi che vi spetteranno senza sovrapprezzo.


Il soggiorno al Cairo

I primi 2 giorni del tour li trascorrerete visitando la capitale dell’Egitto, il Cairo. Abbiamo selezionato il Pyramids Empire Inn, situato a meno di 6 km dalla Sfinge, ed offre il check-in e il check-out express, camere non fumatori, un giardino, la connessione WiFi gratuita e un salone in comune. A vostra disposizione anche il servizio in camera, una terrazza, e la reception aperta 24 ore su 24. Le camere dispongono di un patio con vista sul giardino, e sono dotate di area salotto e TV con canali satellitari. Il prezzo per 3 notti presso questa struttura è di soli 33 euro, ossia soltanto 16,50 euro a persona per l’intera durata del soggiorno.


Cosa fare e vedere

La capitale egizia è un vero e proprio museo all’aria aperta, ricco di meraviglie da amare. Tra i vari luoghi di interesse non potrete mancare le piramidi di Giza, testimoni di millenni di storia, così come d’obbligo sarà una visita alla moschea di al-Azhar, uno dei luoghi di culto più importanti del mondo islamico, se non quello principale.

E poi, per gli amanti dell’arte, impossibile non fare un salto al Museo Egizio del Cairo, il più grande ed importante del mondo, che non poteva che essere collocato nella capitale e culla del mondo egiziano. In Italia, a Torino, è possibile ammirare la storia e la cultura in quello che è di fatto il secondo museo egizio più importante al mondo: pensate un po’, quindi, cosa potrete ammirare nello splendido ricettacolo d’arte, storia e cultura dell’antica civiltà nordafricana.


Volo Cairo – Luxor

Dopo le prime 3 notti al Cairo è tempo di spostarsi verso sud: abbiamo scelto di raggiungere Luxor in aereo, ma in alternativa è possibile usare anche gli autobus (molto più economici, ma il viaggio dura circa 8 ore), o addirittura una nave che percorre il Nilo (molto romantico, ma il viaggio dura più giorni e il fiume non dà certo il meglio di sè in questo tratto). Il volo ha un costo di 89 euro, prezzo tutto sommato accettabile, e dura soltanto un’ora e 10 minuti. Partirà dall’aeroporto del Cairo il giorno mercoledì 23 ottobre 2019 alle 07:35, e l’atterraggio è previsto a Luxor alle 08:45. La tratta è operata da Nile Air, ma ci sono anche numerose altre alternative con Egyptair a orari diversi della gironata, a prezzi però leggermente più alti.


Il soggiorno a Luxor

A Luxor vi aspettano 3 pernottamenti presso il Nefertiti Hotel Luxor, affacciato sull’antico tempio di Luxor e distante soltanto 10 minuti a piedi dalla stazione. La struttura offre camere confortevoli con aria condizionata e bagno privato, caratterizzate da arredi essenziali. Il Nefertiti mette a vostra disposizione una comoda reception aperta 24 ore su 24 e un banco escursioni dove prenotare crociere sul Nilo e gite turistiche a Luxor. Il prezzo per 3 notti presso questa struttura è di 87 euro, ossia soltanto 43,50 euro a persona per l’intera durata del soggiorno.


Cosa fare e vedere

Luxor si trova nel sud dell’Egitto, sulla riva est del Nilo. E’ l’antica Tebe, capitale dei Faraoni, e oggi in città si possono ammirare numerosi resti di questa incredibile civiltà, come il tempio di Luxor e il tempio di Karnak; sulla riva ovest del fiume si trovano poi la valle dei Re e la valle delle Regine, le tombe degli antichi faraoni, dichiarate dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. In città si possono poi visitare alcuni edifici di arte islamica davvero interessanti, come la moschea di Aby al Hajjaj, risalente al XIII secolo.

Da Luxor potrete poi salpare sulle placide acque del Nilo per una giornata in barca, o addirittura per una crociera di più giorni. Con il nostro tour il tempo a disposizione è poco, ma volendo potreste sacrificare alcuni giorni di mare barattandoli con un’esplorazione appronfondita della zona, alla scoperta dei resti dell’antica civiltà egizia.


Il soggiorno a Hurghada

Termineremo il tour dell’Egitto viaggiando in direzione est, verso il Mar Rosso, per raggiungere Hurghada, una destinazione nota in tutto il mondo per le bellezze del suo mare, per i suoi resort e per le sue spiagge. Per arrivare a Hurghada da Luxor vi basterà recarvi alla stazione degli autobus, oppure prenotare un transfer privato presso l’hotel o presso una delle numerose agenzie di escursioni che si trovano in città. Il viaggio dura circa 4 ore.

Una volta arrivati, trascorrerete le ultime 4 notti del vostro tour dell’Egitto presso l’appartamento View Villa Apartments Hurghada, che si trova in un piccolo complesso a soli 15 minuti di auto dal centro della cittadina, e vanta un ampio giardino, una piscina all’aperto, una terrazza e una terrazza panoramica con vista sul mare. Gli alloggi sono moderni e arredati in modo accogliente, e si affacciano sulla piscina o sul giardino. Al loro interno troverete un soggiorno con TV a schermo piatto e una cucina con zona pranzo. Il prezzo per 4 notti in chalet deluxe di 60 metri quadri è di 89 euro, ossia soltanto 44,50 euro a persona.


Cosa fare e vedere

Hurghada è una delle destinazioni balneari più importanti del Mar Rosso. Si estende per 40 chilometri lungo la costa, e dà la possibilità di praticare sport d’acqua, immersioni, snorkeling, o semplicemente sdraiarsi al sole e rilassarsi tra un bagno e l’altro. In città si trova un souk, numerosi caffè, bar e ristoranti, e una serie di agenzie turistiche che vi proporranno numerose escursioni.

Il lungomare è pieno di alberghi, villaggi e resort all inclusive, molti di essi con spiaggia privata, ma Hurghada dispone anche di una spiaggia pubblica in cui tutti possono andare. Per quanto riguarda le attrazioni, molto interessante una visita all’acquario, ricco di pesci tropicali, e al parco a tema Mini Egypt, dove si possono visitare le repliche in miniatura di monumenti egiziani.


Costo totale

L’organizzazione del tour dell’Egitto è terminata. Una vacanza unica come questa vi costerà davvero poco: a persona spenderete infatti 186 euro per i due voli di andata e ritorno Milano-Cairo e Hurghada-Milano, 89 euro per il volo interno Cairo-Luxor, 16,50 euro per il soggiorno al Cairo, 43,50 euro per il soggiorno a Luxor e 44,50 euro per il soggiorno a Hurghada. Per ottenere queste ottime tariffe di soggiorno dovrete iscrivervi al sito Booking.com usufruendo dello status Genius. Ecco quindi che il totale a persona sarà di soli 379,50 euro, una cifra davvero incredibile!


Tour, biglietti e visite guidate

Ti potrebbero interessare..