Il Salento rappresenta la zona più a sud della Puglia, e comprende le province di Lecce e Brindisi più una serie di comuni e paesi dal fascino davvero unico, come Otranto, Ostuni, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo. Con questa interessante proposta vi daremo la possibilità di trascorrerci una vacanza itinerante di 8 giorni, un tour del Salento a cavallo di luglio e agosto che vi darà la possibilità di esplorare alcune delle principali bellezze d’Italia, assieme a spiagge magnifiche e città dal fascino inaspettato. Il tutto ad un prezzo stupefacente: soltanto 428 euro a persona con volo diretto da Roma a Brindisi, auto a noleggio per 8 giorni e 8 pernottamenti, di cui 2 a Lecce e 2 a Gallipoli.

Durante il vostro tour del Salento alternerete visite culturali a giornate di relax in spiaggia, il mix perfetto per una vacanza indimenticabile. Inizierete pernottando 2 notti a Lecce, capoluogo di provincia che saprà certamente stupirvi, per poi spostarvi a Gallipoli, dove trascorrerete le altre 6 notti. Qui avrete la possibilità di vivere la movida la sera, di visitare spiagge spettacolari durante il giorno e soprattutto di esplorare i dintorni: le città più belle del Salento si trovano tutte a breve distanza.

I voli aerei

Partirete dall’aeroporto di Roma Fiumicino con Ryanair il giorno giovedì 25 luglio 2019, alle ore 08:15 del mattino, con atterraggio a Brindisi previsto alle 09:30. Dopo un tour del Salento di 8 giorni, il volo di ritorno partirà dall’aeroporto di Brindisi il giorno venerdì 2 agosto 2019 alle ore 06:20, con atterraggio a Fiumicino previsto per le 07:35. In tutto il volo costerà 45 euro a persona, prezzo che include tutte le tasse e i supplementi obbligatori ma nessuno dei servizi extra messi a disposizione da Ryanair a pagamento, come l’imbarco con priorità, l’assicurazione di viaggio o la scelta del posto a sedere.


Il noleggio auto

Atterrati all’aeroporto di Brindisi potrete recarvi presso il banco autonoleggi di Sicily By Car, dove vi attende una Citroen C1, con capacità di 4 posti e 2 valigie piccole, con la quale partire alla scoperta del Salento in completa autonomia e libertà. L’auto dispone di aria condizionata, e il prezzo per 8 giorni di noleggio è di 262,14 euro, il più economico all’aeroporto di Brindisi in questo periodo dell’anno. Avrete il chilometraggio illimitato e la politica di carburante pieno/pieno.


Il soggiorno a Lecce

Passiamo adesso ad organizzare gli alloggi. Per le prime due notti del tour del Salento abbiamo scelto di pernottare a Lecce, presso il B&B Antiche Volte. Si trova a 500 metri da Piazza Duomo e Piazza Sant’Oronzo, e a 15 minuti di cammino dalla stazione ferroviaria di Lecce. Alcune camere sono dotate di un cortile, mentre tutte vantano una TV a schermo piatto e un bagno privato completo di doccia, asciugacapelli e set di cortesia. Il prezzo per 2 notti in camera matrimoniale con bagno privato è di soli 120 euro.


Cosa fare e vedere

Lecce è una città davvero bella, che merita senza dubbio una visita di un paio di giorni. Per molti sarà una vera e propria sorpresa, ma vi assicuriamo che ve ne innamorerete. Entrate in centro da Porta Napoli e visitate la piazza del Duomo, dove oltre alla Cattedrale potrete ammirare anche il palazzo vescovile. Lecce è un vero trionfo di chiese barocche, potrete visitare ad esempio la Basilica di Santa Croce, la Chiesa del Rosario, la chiesa di Sant’Irene e quella dei Santi Niccolò e Cataldo. Ci son poi numerosi palazzi da visitare: oltre al già citato palazzo vescovile, non perdetevi il palazzo del Sedile e il palazzo del Seminario.


Il soggiorno a Gallipoli

Dopo 2 notti a Lecce è arrivato il momento di dedicarsi al mare e alle altre cittadine del Salento. Trascorrerete ben 6 giorni a Gallipoli, presso la Casa di Pier e Nanni, una casa vacanze che si trova a 1,9 km dalla spiaggia di Punta Suina e a 14 km da quella di Rivabella. L’alloggio offre offre un giardino e l’aria condizionata, una camera da letto, una TV a schermo piatto, un angolo cottura attrezzato con frigorifero e fornelli, una lavatrice e 1 bagno con bidet. Questo alloggio per 6 notti ha un costo di 382 euro.


Cosa fare e vedere

Per esplorare il resto del Salento sfrutteremo Gallipoli come base, che visiteremo approfonditamente, per dedicarci comunque anche all’esplorazione dei dintorni. Questo vivace centro salentino si trova sulla costa ionica, e negli ultimi anni è diventato meta di tantissimi turisti provenienti da tutta Italia e non solo, attratti dalla movida, dalla tradizione e dal folklore, ma ovviamente anche dal meraviglioso mare. Da Gallipoli potrete spostarvi verso Otranto, il punto più a est d’Italia, dove potrete ammirare il Duomo e il suo meraviglioso mosaico, ma potrete respirare anche un’aria orientale, in quanto da sempre è una città commerciale sul Mediterraneo, ponte tra Est e Ovest. Il centro storico è fatto di piccole stradine e vicoli, che arrivano fino al Castello Aragonese.


Costo totale

Facciamo dunque il calcolo dei costi. Un tour del Salento vi costerà davvero meno di quanto immaginiate: spenderete infatti 90 euro per il volo (45 euro a persona), 262,14 euro per l’auto a noleggio, 120 euro per il B&B di Lecce e 382 euro per l’alloggio di Gallipoli. Il costo totale della vacanza sarà di quindi 855,14 euro, che diviso per i due partecipanti al viaggio porta il totale a persona a soli 427,57 euro.


Tour, biglietti e visite guidate

Ti potrebbero interessare..