User Review


5
(3 votes)

Una partenza richiede organizzazione e proprio per questa ragione ci occuperemo, nei prossimi paragrafi, di capire insieme dove parcheggiare a Bologna aeroporto. Sapere dove poter posteggiare la propria automobile prima di partire per un viaggio in aereo è un aspetto molto importante che deve necessariamente essere tenuto in considerazione.


I parcheggi situati presso l’aerostazione di Bologna sono diversi e al contempo numerosi. Ne esistono, infatti, diverse tipologie e ciascuna di queste è più o meno adatta alle diverse esigenze di ciascun utente. Tenendo conto che per un maggior risparmio è possibile prenotare online il proprio parcheggio presso l’aeroporto di Bologna, scopriamo insieme quali sono tutte le possibilità di posteggio.

Dove parcheggiare a Bologna aeroporto: I parcheggi ufficiali

Presso l’aeroporto di Bologna sono molto numerosi e ben organizzati i parcheggi ufficiali. Posteggiare la propria automobile in uno di questi parcheggi è una possibilità da valutare quando si decide dove parcheggiare a Bologna aeroporto.

Si tratta delle zone di sosta più vicine alla stazione aeroportuale e dunque di quei parcheggi che consentono di lasciare la propria auto in un posto sicuro e senza perdere troppo tempo.

Tra i parcheggi ufficiali rientrano il parcheggio P1 parcheggio P2. Mentre il parcheggio P1 è al 60% coperto e per la restante parte scoperto, il parcheggio P2 è interamente al coperto. Ulteriore possibilità di posteggio in un parcheggio ufficiale è quella offerta dalla zona di sosta P Express Premium.

Tutti e tre questi parcheggi dispongono di posti auto gratuiti riservati ai passeggeri che siano muniti di un contrassegno di invalidità o che abbiano mobilità ridotta.

Per quanto riguarda le tariffe queste variano a seconda che il veicolo abbia un’altezza maggiore o minore di 1,85 metri. Per i veicoli fino a 1,85 metri di altezza le tariffe per un giorno di sosta corrispondono a un costo pari a zero per i primi dieci minuti di sosta, a 3,70 euro per la sosta fino ad un’ora, a 7,40 euro per la sosta fino a due ore, a 11,10 euro per la sosta fino a tre ore e a 14 euro per la sosta fino a 24 ore. A partire dal secondo giorno e per tutti i giorni successivi il costo è pari a 14 euro al giorno.

Per i veicoli oltre 1,85 metri di altezza il costo è pari a 10 euro all’ora o frazione di ore successive per il primo giorno, e a partire dal secondo giorno e per tutti i giorni successivi è di 14 euro al giorno. E’ inoltre presente una tariffa moto. Con soli 5 euro al giorno, infatti, sarà possibile posteggiare la propria moto in un’aerea appositamente realizzata a tale scopo.

Per gli utenti che dispongano del Telepass è presente il Servizio Telepass. Grazie a tale servizio sarà possibile entrare ed uscire facilmente dal parcheggio servendosi del proprio apparecchio Telepass, risparmiare tempo grazie alla presenza di corsie che sono appositamente dedicate, pagare la sosta con il proprio conto Telepass senza alcun costo aggiuntivo e dunque ritirare la propria auto senza doversi fermare alle casse per il pagamento.

Ulteriori parcheggi ufficiali sono il parcheggio P3, situato a 200 metri dall’aerostazione ed il parcheggio P4, interamente scoperto, situato a 1,5 km dalla stazione e dunque dotato di un servizio di navetta gratuita, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Area Kiss & Fly

Anche l’aeroporto di Bologna, così come molti altri aeroporti nazionali, mette a disposizione dei propri utenti un’area Kiss & Fly. Si tratta di una zona di sosta e fermata appositamente pensata per coloro che devono accompagnare oppure andare a prendere qualcuno in aeroporto.

La zona Kiss & Fly aeroporto di Bologna è situata al piano terra nei parcheggi P1 e P2 e al piano 1 nel parcheggio Express Premium. In tali parcheggi abilitati viene offerta agli utenti la possibilità di usufruire di dieci minuti di sosta gratuita a partire dal momento del ritiro del biglietto che viene fornito presso le colonnine all’entrata.

I dieci minuti di sosta gratuita sono riservati solo a veicoli con altezza massima di 1,85 metri. Veicoli che abbiano una misura maggiore rispetto a quella indicata sono infatti sottoposti a tariffe differenti e maggiorate.

Parcheggi a sosta breve

I parcheggi a sosta breve sono alcuni tra i parcheggi messi a disposizione degli utenti presso l’aeroporto di Bologna. Quando si deve decidere dove parcheggiare a Bologna aeroporto e già si sa di non dover posteggiare la propria auto per un periodo di tempo eccessivamente lungo, si può optare per uno di questi parcheggi a sosta breve. Per chi desideri sostare per poche ore sono presenti due parcheggi Express dedicati alla sosta breve, entrambi vicini al Terminal e dunque anche comodi per accompagnare o andare a prendere un passeggero.

Il parcheggio P Express, comodo, pratico e veloce ha tariffe variabili in base al periodo di sosta. Per il primo giorno i costi sono pari a 3,70 euro fino ad un’ora di sosta, 7,40 euro fino a due ore, 11,10 euro fino a tre ore, 14,80 euro fino a quattro ore e 30 euro fino a 24 ore. A partire dal secondo giorno e per ogni giorno successivo il costo è pari a 30 euro al giorno.

Molto comoda, quando si deve andare a prendere qualcuno in aeroporto, è la Wait Zone. Si tratta di una zona di parcheggio gratuito per 60 minuti che può essere utilizzato quando bisogna aspettare che qualcuno arrivi. La Wait Zone è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, non può essere utilizzata per usi commerciali e richiede l’obbligo di conducente a bordo. Oltre i 60 minuti la tariffa per la sosta all’interno della Wait Zone è pari a 10 euro all’ora.

Parcheggi a lunga sosta

I parcheggi a lunga sosta ed allo stesso tempo parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Bologna sono i sopracitati parcheggi P1 e P2.

Decidere di posteggiare in una delle aree di parcheggio a lunga sosta presso la stazione aeroportuale di Bologna è un’ottima decisione che può essere presa nel momento in cui si decidere dove parcheggiare a Bologna aeroporto.  Per questo tipo di parcheggio è possibile effettuare una prenotazione online, sempre disponibile. Il parcheggio è garantito così come sono garantite la totale sicurezza del veicoli e dei prezzi economici.

Servizio Car Valet

Presso la stazione aeroportuale di Bologna è messo a disposizione dei clienti anche il Servizio Car Valet. Si tratta, nello specifico, di un servizio di custodia, manutenzione e cura del veicolo degli utenti.

L’aeroporto di Bologna dispone infatti di uno spazio appositamente messo a disposizione per questo tipo di servizio, integrato nel sistema parcheggi all’interno del parcheggio multipiano P2. E’ attivo 24 ore su 24 solo su prenotazione del posto auto e con accesso esclusivo riservato.

Grazie a tale servizio è possibile risparmiare del tempo quando si arriva in aeroporto con la propria automobile, consegnandola direttamente all’addetto Car Valet presso l’aerea partenze. L’auto verrà successivamente riconsegnata al momento dell’arrivo.

Tra i servizi Car Valet rientrano alcune operazioni che vengono eseguite solo su richiesta del cliente. Tra queste l’ eventuale trasporto dell’auto a domicilio con carro attrezzi, la ricarica del climatizzatore oppure del condizionatore, il lavaggio, eventuali operazioni meccaniche, il reintegro dei materiali di consumo, il rifornimento di carburante, il cambio dell’olio e del filtro, la fornitura ed il montaggio degli pneumatici.

Dove parcheggiare a Bologna aeroporto: I parcheggi Low Cost

Quando si decide dove lasciare la propria automobile prima di una partenza dall’aeroporto di Bologna è anche possibile decidere di optare per un parcheggio Low Cost. Si tratta di tipologie di parcheggio nelle quali i prezzi previsti per la sosta sono ridotti rispetto alle tariffe dei parcheggi ufficiali.

La maggior parte dei parcheggi Low Cost non sono situati presso la stazione aeroportuale ma qualche chilometro più lontana da questo e per questa ragione dispongono di un servizio gratuito di navetta aeroportuale, grazie al quale gli utenti possono tranquillamente raggiungere il terminal di partenza nel giro di pochi minuti.

Dove prenotare i parcheggi a Bologna Aeroporto: I migliori siti

Per decidere dove posteggiare la propria automobile prima della partenza, è sempre bene organizzarsi prima ed informarsi circa le diverse opportunità che si possono sfruttare. A tutti gli utenti dell’aeroporto di Bologna è offerta la possibilità di prenotare il parcheggio online, direttamente da casa propria.

Per poter effettuare una prenotazione online corretta e basata sulla valutazione delle diverse opportunità di parcheggio messe a disposizione dall’aeroporto di Bologna, è bene che si consultino i migliori siti per effettuare una prenotazione, qui di seguito segnalati:

Informazioni sull’aeroporto di Bologna

L’aeroporto di Bologna, noto anche come Aeroporto G.Marconi, è considerato un importantissimo scalo nazionale, tanto da essersi classificato l’ottavo scalo italiano per numero di passeggeri.

E’ classificato anche come un aeroporto strategico in quanto è collocato nel Piano nazionale degli aeroporti ed è situato nel cuore della Food Valley Emiliana e di molti distretti industriali.

All’interno della stazione aeroportuale di Bologna sono presenti moltissimi servizi aeroportuali. Tra questi sono presenti, dopo l’area destinata ai controlli di sicurezza, alcuni punti vendita delle migliori marche così come negozi più generali, situati sia prima che dopo l’area destinata ai controlli.

Sono inoltre presenti numerosi bar e ristoranti così come zone lounge. Tra i servizi base vi sono una zona di Wi-Fi libero e un’office area con servizi di stampa, un’area relax con bevande e caffetteria.

Per poter accedere alla Vip Lounge è necessario acquistare il proprio ingresso online, o attraverso la tessera accreditata o attraverso la compagnia con la quale si è scelto di volare.

Per quanto riguarda i Terminal è possibile dire che l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è composto da un unico terminal principale che si sviluppa su due livelli, il piano terra ed il primo piano. Al piano terra vi sono la zona check-in e l’area destinata agli arrivi mentre al primo piano vi sono i controlli di sicurezza ed i gate di imbarco.

I servizi utili presso il terminal, oltre a quelli di base, sono l’ufficio oggetti smarriti situato al primo piano, nella zona partenze ed aperto tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 20.00 della sera, il deposito bagagli situato al primo piano e aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, l’ufficio per le informazioni turistiche e il servizio re-pack and Go.

Risarcimento volo

Per chi viaggia in aereo deve assolutamente sapere che esiste la possibilità di avere un risarcimento se un volo dovesse essere in ritardo o addirittura cancellato fino a 600 euro. Ecco perchè dovresti leggere le nostre guide sull’argomento se in passato hai avuto un danno del genere o se in futuro ti capiterà questa spiacevole esperienza.

Let’s block ads! (Why?)

Ti potrebbero interessare..